Controlli Ultrasonori - AeroNDI S.r.l.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Linee di Servizio > Controlli Non Distruttivi
CONTROLLI NON DISTRUTTIVI VOLUMETRICI
Controllo Ultrasonoro di materiali Compositi e Metallici
Il controllo tramite ultrasuoni è un metodo non distruttivo che permette di evidenziare i difetti volumetrici di un materiale, mediante l'introduzione di onde ad alta frequenza.

L’ispezione ad ultrasuoni si basa sulla trasmissione e la riflessione delle onde sonore a diverse interfacce (sia interne che esterne) in un materiale o in un componente in esame. La quantità del suono trasmesso o riflesso dipende dalla differenza di impedenza acustica ad ogni interfaccia così come la quantità di energia che raggiunge l'interfaccia. Una discontinuità del materiale risulta in tale interfaccia, e sia la dimensione che la differenza di impedenza della discontinuità influenzano la quantità di energia riflessa. La riflettività aumenta all’aumentare sia della differenza di impedenza, sia della dimensione delle discontinuità. Impedenza acustica è il prodotto della densità di un materiale e la sua velocità acustica (che è influenzata dal suo modulo di elastico).

L'orientamento di eventuali discontinuità in relazione al fascio sonoro è di primaria importanza quando si sviluppa una tecnica. I difetti vengono rilevati solo se l’interfaccia principale è disposta perpendicolarmente all'asse del fascio ultrasonoro. La capacità di rilevazione è ulteriormente influenzata dalle caratteristiche delle apparecchiature di prova, le proprietà dei materiali, finitura superficiale e geometria delle parti, e dalla procedura di prova.

Il controllo tramite ultrasuoni è un metodo non distruttivo che permette di evidenziare i difetti volumetrici di un materiale, mediante l'introduzione di onde ad alta frequenza

La non-trasparenza dei materiali agli ultrasuoni è un effetto legato principalmente alle caratteristiche strutturali del materiale



Sonda per controllo ultrasonoro


Verifica blocco campione: acquisizione durante la rotazione del particolare in esame


Strumento per controllo ultrasonoro: GE USN60

Impianto a ultrasuoni a colonne d'acqua per ispezione di parti in composito e strutture sandwich:

  • 3 assi cartesiani
  • 1 asse di rotazione "squirters"
  • Strumento Airous 5 canali
  • Dinamica estesa 90 dB con amplificatore remoto
  • Trasmissione (TTU) e riflessione (PE)
  • Rappresentazioni A/B/C SCAN
  • Conformità AWPS001X

Controlli Non Distruttivi Ultrasonori UT
Torna ai contenuti | Torna al menu